Connettersi alla propria rete aziendale e lavorare da casa come dall’ufficio: ecco come fare8/4/2020 L’emergenza Coronavirus ha messo le aziende di fronte a una situazione insolita: non poter più essere fisicamente presenti in sede e lavorare come prima, con gli strumenti di prima. Lo Smart Working o il Telelavoro sono stati inizialmente utilizzati come forme di prevenzione e per prevenire i rischi di contagio ma come sappiamo ormai è diventato obbligatorio per tutte le aziende fino alla fine dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19: il lavoro agile costituisce ormai la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa e lo sarà per molte aziende anche una volta finita l’epidemia. Abbiamo tutti gli strumenti per lavorare da casa in maniera efficiente? Poche aziende in Italia purtroppo sono strutturate per lavorare completamente da remoto e permettere ai loro dipendenti di connettersi facilmente a tutte le piattaforme, i gestionali e software normalmente utilizzati negli uffici. Si pensi a un semplice gestionale a cui normalmente un dipendente si collega per effettuare azioni ordinarie relative al proprio impiego: quante aziende hanno gestionali completamente in cloud? Per non parlare di software di progettazione, calcolo, disegno… Non per ultimo, non dimentichiamoci della gestione delle linee telefoniche aziendali: una complessa rete gestita da centralini fisici. Le aziende devono ripensare completamente al loro modo di lavorare e gestire programmi, software o gestionali? La risposta è no, non occorre infatti cambiare tutto, tuttavia occorre ripensare al modo in cui ci si può connettere alla propria rete aziendale in maniera tale che ogni singolo lavoratore possa collegarsi facilmente e svolgere il proprio lavoro da casa senza ostacoli. Oltre a connettersi però, non bisogna tralasciare il discorso legato alla sicurezza. Come fare? La risposta è semplice: è possibile collegarsi virtualmente alla propria azienda con una VPN, ovvero una rete virtuale privata (“Virtual Private Network”). Come funziona una VPN? Si tratta di una soluzione semplice ed efficace per garantire una connessione tra un privato e una rete aziendale garantendogli un collegamento rapido e in totale sicurezza. Sostanzialmente una VPN crea una connessione tra un dispositivo (ad esempio un computer o uno smartphone a casa) e internet, permettendo di inviare il traffico dati di questi dispositivi a un server esterno, attraverso una connessione sicura e criptata. Tra i tanti vantaggi che offre una VPN ci sono:
Grazie alla nostra formula “Rete base” con canone annuale con soli 20 € al mese + IVA AreaIT collegherà i tuoi dipendenti alla tua azienda offrendoti:
E la gestione del centralino? Noi di AreaIT abbiamo pensato anche a questa soluzione, offrendo insieme al nostro partner certificato Xstream sistemi di linee Telefoniche Voip e centralino in Cloud, che ti permetterà di gestire completamente da remoto tutte le telefonate legate al tuo numero aziendale come se lavorassi in sede. Vuoi maggiori informazioni? Richiedi un preventivo gratuito >>
0 Commenti
Lascia una Risposta. |