La tecnologia ha cambiato il nostro modo di vivere e di lavorare, di relazionarsi con clienti e fornitori: oggi ci troviamo davanti a una vera e propria fase di evoluzione informatica. Un esempio? Anche il semplice invio di una fattura oggi è in digitale. Ma questa trasformazione ha anche introdotto nuove necessità e problemi che non possono più essere affrontati da soli. Basti pensare al personal computer che in passato era considerato un semplice assistente ed un suo malfunzionamento non costituiva alcun problema di preoccupazione (alla peggio ci si poteva rivolgere all’amico “tecnico” che il più delle volte non faceva altro che peggiorare la situazione). Oggi tutto questo è impensabile. Non solo l’assistenza tecnica deve essere composta da personale qualificato capace di risolvere i problemi, ma deve essere anche in grado di prevederli, rendendo più “tranquilla” la vita digitale dei propri clienti. Un ecosistema funzionale e protetto garantisce maggiori performance lavorative. Ma al giorno d’oggi la tecnologia si evolve di giorno in giorno e restare al passo con i tempi per molte aziende può essere un problema. Esiste una soluzione?
Acquistare servizi ad abbonamento o prodotti a noleggio può giocare a nostro favore: acquisire mezzi e soluzioni tecnologiche appena rilasciate sul mercato per poi sostituirle con delle nuove alla scadenza del contratto, ci permette infatti di sfruttare al meglio le nuove tecnologie per migliorare il nostro business. Tuttavia non è sufficiente.. Per molti collegare un computer ad Internet vuol dire semplicemente digitare la password riportata dietro il router. La realtà purtroppo è molto più complessa di così: una rete cablata o wireless ha infatti bisogno delle necessarie configurazioni per consentire ai vari dispositivi presenti in azienda di comunicare tra di loro in maniera corretta. Ma soprattutto per evitare che le informazioni contenute nei nostri Pc e server possano essere in pericolo... I tuoi dati sono al sicuro? La risposta è meno scontata di quello che si potrebbe pensare. Non dimentichiamo il GDPR (Regolamento generale sulla protezione dei dati) impone ad aziende e liberi professionisti le seguenti misure tecniche e organizzative atte a garantire la protezione dei dati personali trattati:
Fai la scelta giusta. Non fidarti di antivirus “scaricati da Internet” o backup su hard disk esterni. Affidati agli specialisti di Areait: scegli uno dei nostri pacchetti di assistenza per avere soluzioni personalizzate sempre tecnologicamente all'avanguardia, la nostra assistenza continuativa e i tuoi dati sempre protetti e a misura di legge! Richiedi un preventivo gratuito >>
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Connettersi alla propria rete aziendale e lavorare da casa come dall’ufficio: ecco come fare8/4/2020 L’emergenza Coronavirus ha messo le aziende di fronte a una situazione insolita: non poter più essere fisicamente presenti in sede e lavorare come prima, con gli strumenti di prima. Lo Smart Working o il Telelavoro sono stati inizialmente utilizzati come forme di prevenzione e per prevenire i rischi di contagio ma come sappiamo ormai è diventato obbligatorio per tutte le aziende fino alla fine dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19: il lavoro agile costituisce ormai la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa e lo sarà per molte aziende anche una volta finita l’epidemia. Abbiamo tutti gli strumenti per lavorare da casa in maniera efficiente? Poche aziende in Italia purtroppo sono strutturate per lavorare completamente da remoto e permettere ai loro dipendenti di connettersi facilmente a tutte le piattaforme, i gestionali e software normalmente utilizzati negli uffici. Si pensi a un semplice gestionale a cui normalmente un dipendente si collega per effettuare azioni ordinarie relative al proprio impiego: quante aziende hanno gestionali completamente in cloud? Per non parlare di software di progettazione, calcolo, disegno… Non per ultimo, non dimentichiamoci della gestione delle linee telefoniche aziendali: una complessa rete gestita da centralini fisici. Le aziende devono ripensare completamente al loro modo di lavorare e gestire programmi, software o gestionali? La risposta è no, non occorre infatti cambiare tutto, tuttavia occorre ripensare al modo in cui ci si può connettere alla propria rete aziendale in maniera tale che ogni singolo lavoratore possa collegarsi facilmente e svolgere il proprio lavoro da casa senza ostacoli. Oltre a connettersi però, non bisogna tralasciare il discorso legato alla sicurezza. Come fare? La risposta è semplice: è possibile collegarsi virtualmente alla propria azienda con una VPN, ovvero una rete virtuale privata (“Virtual Private Network”). Come funziona una VPN? Si tratta di una soluzione semplice ed efficace per garantire una connessione tra un privato e una rete aziendale garantendogli un collegamento rapido e in totale sicurezza. Sostanzialmente una VPN crea una connessione tra un dispositivo (ad esempio un computer o uno smartphone a casa) e internet, permettendo di inviare il traffico dati di questi dispositivi a un server esterno, attraverso una connessione sicura e criptata. Tra i tanti vantaggi che offre una VPN ci sono:
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E la gestione del centralino? Noi di AreaIT abbiamo pensato anche a questa soluzione, offrendo insieme al nostro partner certificato Xstream sistemi di linee Telefoniche Voip e centralino in Cloud, che ti permetterà di gestire completamente da remoto tutte le telefonate legate al tuo numero aziendale come se lavorassi in sede. Vuoi maggiori informazioni? Richiedi un preventivo gratuito >> Chiuse scuole, università e musei, sospesi gli eventi pubblici, rinviate le manifestazioni sportive: l’emergenza Coronavirus nel nord Italia sta paralizzando la società. E il mondo del lavoro? In questi giorni, in cui i principali rischi da contagio si possono concentrare soprattutto nelle aree pubbliche o nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro è tenuto per legge a valutare i rischi esterni, adottando misure idonee a tenere indenne il lavoratore. E’ per questo motivo che l’emergenza sta spingendo molte aziende a chiedere a parte dei loro dipendenti di lavorare da remoto, quindi in Smart Working o in Telelavoro, per evitare ulteriormente la diffusione del virus. Anche dal governo sono arrivate ulteriori indicazioni in merito all’attuale situazione lavorativa del paese: con il recente decreto del presidente del Consiglio (del 23/02/20) si consente infatti "l'attivazione di tale modalità di lavoro a distanza anche in deroga ai limiti percentuali stabiliti dalla legge e dalla contrattazione collettiva, dopo una comunicazione alle organizzazioni sindacali", ha spiegato la ministra del Lavoro Nunzia Catalfo. Come si lavora in smart working?
Flessibilità e autonomia nella scelta dell’orario e del luogo di lavoro, ma ovviamente disponendo degli strumenti digitali adeguati per farlo. Per questa modalità di lavoro è infatti necessario utilizzare dispositivi tecnologici connessi a Internet (solitamente smartphone e computer di lavoro) e collegati tra loro da remoto. Tuttavia, se sul luogo di lavoro si è protetti dalla rete aziendale, quando si lavora da remoto bisogna fare molta attenzione a come ci si muove per non incorrere in rischi di attacchi informatici o virus. Quindi, se da un lato la modalità di lavoro “agile” da casa, soprattutto in questi giorni è un ottimo strumento per prevenire eventuali contagi, se male organizzato porta con sé numerosi fattori di rischio. Il tuo ufficio o la tua azienda è preparata per la gestione delle connessioni da remoto del personale? Con il nostro servizio "Gestione Rete" puoi consentire l'accesso remoto a tutto il personale. Gestione Rete è infatti un servizio che si occupa del corretto funzionamento della rete informatica aziendale e del Backup dei dati condivisi. Oltre soddisfare molti requisiti della normativa sul trattamento dei dati personali (GDPR), è un servizio fondamentale sia per reti di piccole dimensioni, sia in reti strutturate con server, accessi remoti e multisedi. Con sole 20 € al mese potrai usufruire del nostro servizio BASE che prevede: - Protezione Firewall: una protezione Avanzata della tua rete dalle minacce provenienti da Internet (filtri personalizzabili, Antivirus, IPS e DPI) - Accesso Remoto: accesso remoto consente illimitate connessioni tra sedi di lavoro, o connessioni remote per tutto il personale esterno o in trasferta Scopri di più sulla nostra offerta: https://www.areait.it/gestione-rete.html Oppure contattaci per un preventivo gratuito |